B&P Capital https://bepcapital.it Bonandini & Partners Mon, 26 Oct 2020 18:04:41 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.5.14 https://bepcapital.it/wp-content/uploads/2021/03/cropped-ICO-32x32.png B&P Capital https://bepcapital.it 32 32 Missione in Armenia https://bepcapital.it/missione-in-armenia/ Fri, 03 Apr 2020 14:44:32 +0000 https://bepcapital.it/?p=1789

Italy’s B&P Merchant Bank Per le Imprese interested in Armenia road construction project.

YEREVAN, APRIL 3, ARMENPRESS. Armenian Minister of Transportation, Communication and Information Technologies Hakob Arshakyan had a meeting with B&P Merchant Bank Per le Imprese President Luigi Bonandini, the ministry said in a news release.

B&P Merchant Bank Per le Imprese is an Italian organization engaged in multi-sector activities.

The Italian entrepreneur said he has shares in 400 Italian companies and is willing to create broad circles of cooperation in Armenia.

leggi l’articolo completo…

 

]]>
Bitcoin, l’esperto Sanasi D’Arpe: “Ci sono rischi per gli investitori” https://bepcapital.it/bitcoin-lesperto-sanasi-darpe-ci-sono-rischi-per-gli-investitori/ https://bepcapital.it/bitcoin-lesperto-sanasi-darpe-ci-sono-rischi-per-gli-investitori/#respond Tue, 24 Jul 2018 16:31:21 +0000 https://bepcapital.it/work/?p=165

Bitcoin, continuano confronti e polemiche.

«Acquistare le criptovalute potrebbe risultare molto rischioso, non solo considerando il trend del settore in discesa dall’inizio di gennaio 2018 ma perché il valore delle monete è caratterizzato da un andamento mutabile del mercato, che non tutela i piccoli investitori».

Ad affermarlo è Vincenzo Sanasi D’Arpe, docente di Diritto dell’Economia, in merito all’allarme lanciato dalla tre agenzie europee responsabili per le banche Eba, i mercati mobiliari (Esma) e le assicurazioni (Eiopa).

«Gli utenti devono essere consci della volatilità di questo tipo di monete virtuali e del fatto che la mancanza di trasparenza e di regolamentazioni certe, rendono il settore altamente vulnerabile.

Infatti, non esistono norme europee a vigilare sul settore, pertanto, e’ importante non investire denaro oltremodo e bisogna anche tener conto di altri pericoli, qualora la piattaforma su cui s’investe sia hackerata», ha aggiunto.

]]>
https://bepcapital.it/bitcoin-lesperto-sanasi-darpe-ci-sono-rischi-per-gli-investitori/feed/ 0
Migranti, Sanasi D’Arpe: «Accoglienza sì, ma adeguata» https://bepcapital.it/migranti-sanasi-darpe-accoglienza-si-ma-adeguata/ https://bepcapital.it/migranti-sanasi-darpe-accoglienza-si-ma-adeguata/#respond Tue, 24 Jul 2018 16:30:39 +0000 https://bepcapital.it/work/?p=162

Sono oltre 100 mila i migranti sbarcati in Italia da gennaio 2017 ed è la mancanza di cibo la causa principale che spinge un popolo ad abbandonare la propria terra. È quanto emerso dal rapporto del World Food Programme At the root of Exodus: food security, conict and international migration che sottolinea come ogni punto percentuale di aumento di insicurezza alimentare costringa l’1,9% della popolazione a migrare, a cui si aggiunge un ulteriore 0,4% per ogni anno di guerra.

«SERVE UNA STRATEGIA DI MEDIO-LUNGO TERMINE». «Stiamo parlando di un’emergenza che non ha soluzioni immediate ma bisogna lavorare a una strategia di medio-lungo termine anche attraverso accordi con i Paesi di partenza per limitare il usso migratorio», spiega a L43 Vincenzo Sanasi d’Arpe, presidente del World Food Programme Italia. «L’intervento della comunità internazionale può essere molto effciente agendo sul posto, agevolando l’apertura di hotspot e di centri per l’identificazione già nei Paesi di origine, nel rispetto dei diritti umani».

Migranti, Sanasi D’Arpe: «Accoglienza sì, ma adeguata».

Per il presidente del World Food Programme Italia la parola chiave è
«accoglienza». A patto che ci siano «le condizioni per evitare un sovraccarico delle infrastrutture pubbliche e dei servizi». Senza dimenticare l’impegno dell’Ue.

DOMANDA. Di cosa si occupa precisamente il Wfp?
RISPOSTA. Lo scopo dei programmi del Wfp è dare sostegno alimentare a tutti i Paesi colpiti da calamità naturali, situazioni di conflitto e carestie. Intendiamo creare un circuito virtuoso volto a sensibilizzare sempre di più le istituzioni, i privati, le aziende e il settore pubblico, perché è anche attraverso il loro contributo che le operazioni del Wfp sono possibili. Per questo il Wfp si batte per ‘Sfida Fame Zero’, lanciata dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, con il fine di coinvolgere le istituzioni e la comunità internazionale nel suo insieme per scongiggere la fame nel mondo, attraverso l’impegno collettivo. È quindi opportuno che l’accesso al cibo e la nutrizione siano al centro dell’agenda di sviluppo della comunità internazionale, proprio per contrastare l’incremento dei flussi migratori.
D. Quali sono le stime attuali riguardo a questi flussi?
R. Il fenomeno delle migrazioni internazionali in questi ultimi anni ha raggiunto numeri senza precedenti: le stime delle Nazioni Unite confermano che nel 2015 i migranti sono stati 244 milioni e che il numero di rifugiati, sfollati e richiedenti asilo ha toccato il record di 65,3 milioni.
D. In termini numerici che risultati avete ottenuto con i vostri programmi?
R. Solo nel 2016, il Wfp ha fornito assistenza alimentare a 80 milioni di persone in 82 Paesi del mondo ma ha anche lavorato per istituire programmi di sviluppo, garantendo assistenza e formazione, in termini di lavoro e scolarizzazione, alle popolazioni maggiormente in difficoltà.
D. Dove siete maggiormente presenti?
R. Da fine settembre a Sabrata in Libia occidentale, oltre 15 mila persone si sono spostate nelle zone limitrofe a causa degli scontri tra gruppi armati. E il Wfp in questo periodo di maggiore conflitto ha iniziato a fornire assistenza alimentare alle 300 famiglie sfollate, garantendo cibonecessario per la sopravvivenza. Allo stesso modo siamo presenti in Siria, in Yemen e in tutte quelle realtà in cui vengono a mancare gli aiuti umanitari.
D. Quali difficoltà incontrano i migranti che arrivano in un nuovo Paese?
R. Da uno studio presentato nel rapporto Wfp, è emerso che la mancanza di assistenza alle
popolazioni locali alimenta ostilità nei confronti dei rifugiati, con un evidente peggioramento delle disfunzioni nei servizi di sostegno. Questo studio ha evidenziato la necessità di interventi da parte dei governi ospitanti anche a beneficio delle comunità locali del Medio Oriente e dell’Africa, dove si sono trasferiti migliaia di profughi.
D. Quindi l’immigrazione può essere vista anche come un’opportunità?
R. Sì, la parola chiave è accoglienza ma ci devono essere anche le condizioni per evitare un
sovraccarico delle infrastrutture pubbliche e dei servizi.
D. Cosa può fare la comunità internazionale per gestire il fenomeno migratorio?
R. Stiamo parlando di un’emergenza che non ha soluzioni immediate ma bisogna lavorare a una strategia di medio-lungo termine anche attraverso accordi con i Paesi di partenza per limitare il flusso migratorio. L’intervento della comunità internazionale può essere molto efficiente agendo sul posto, agevolando l’apertura di hotspot e di centri per l’identificazione già nei Paesi di origine, nel rispetto dei loro diritti umani.
D. E invece per l’Italia quali possono essere le soluzioni?
R. Per l’Italia è necessario raggiungere un’intesa a livello comunitario, affinché anche gli altri Stati dell’Unione siano partecipi nella ridistribuzione dei migranti così da favorire una adeguata accoglienza in strutture idonee e non sovraffollate.

]]>
https://bepcapital.it/migranti-sanasi-darpe-accoglienza-si-ma-adeguata/feed/ 0
Nazioni Unite: Vincenzo Sanasi D’Arpe eletto Presidente World Food Programme Italia https://bepcapital.it/nazioni-unite-vincenzo-sanasi-darpe-eletto-presidente-world-food-programme-italia/ https://bepcapital.it/nazioni-unite-vincenzo-sanasi-darpe-eletto-presidente-world-food-programme-italia/#respond Tue, 24 Jul 2018 16:29:46 +0000 https://bepcapital.it/work/?p=159

Il nuovo Presidente del World Food Programme Italia (WFP Italia) è il Professor Vincenzo Sanasi d’Arpe nominato il 14 giugno 2017 e insediato dopo la presidenza dell’Ambasciatore Giovanni Castellaneta, che ora ricopre la carica di Presidente Onorario del WFP Italia. Professore straordinario di diritto dell’economia, avvocato cassazionista, titolare dello Studio Legale Sanasi d’Arpe, autore di numerose monografie, pubblicazioni e saggi, insignito di premi e riconoscimenti, è uno dei massimi esperti italiani in tema di amministrazione straordinaria di grandi gruppi in crisi.

“Sono onorato ed orgoglioso di ricoprire questo incarico. Ringrazio innanzitutto l’Ambasciatore Castellaneta per l’eccellente lavoro svolto, che ha lasciato una eredità importante per l’intera Organizzazione. – Ha dichiarato Vincenzo Sanasi d’Arpe – In un’epoca ricca di complessità, disuguaglianza, povertà, migrazioni farò del mio meglio per offrire tutta la mia esperienza e garantire continuità alle sfide e alle strategie dell’Agenzia, che ha l’obiettivo di fronteggiare le emergenze umanitarie che l’Italia e il mondo stanno attraversando.”

Il Professore accolto da Elisabeth Rasmusson, Vicedirettore Esecutivo per la Governance, le Partnership e l’Advocacy, nella sede mondiale e Italiana del WFP a Parco de’ Medici, ha avuto modo di condividere con il Direttore Generale del WFP Italia, Tiziana Dell’Orto e il suo team operativo, strategie e obiettivi a medio-lungo termine, in merito alla comunicazione, advocacy e di fundraising messe in atto dalla nuova direzione.

]]>
https://bepcapital.it/nazioni-unite-vincenzo-sanasi-darpe-eletto-presidente-world-food-programme-italia/feed/ 0
Rapporto WFP, emergenza alimentare incide sul fenomeno delle migrazioni https://bepcapital.it/rapporto-wfp-emergenza-alimentare-incide-sul-fenomeno-delle-migrazioni/ https://bepcapital.it/rapporto-wfp-emergenza-alimentare-incide-sul-fenomeno-delle-migrazioni/#respond Tue, 24 Jul 2018 16:28:49 +0000 https://bepcapital.it/work/?p=157

Alla Farnesina si è tenuta la presentazione del rapporto del World Food Programme “At the Root of Exodus: food security, conflict and international migration”, che ha evidenziato come l’insicurezza alimentare è in grado di influenzare il fenomeno delle migrazioni internazionali. La conferenza si è aperta con i saluti di Angelino alfano, Ministro degli Affari Esteri e di David Beasley, Direttore esecutivo del WFP.

Nel rapporto si evince il bisogno di interventi coordinati anche a beneficio delle comunità ospitanti del Medio Oriente e dell’Africa dove vivono centinaia di migliaia di profughi. Infatti, diverse comunità dei Paesi a basso e medio reddito hanno accolto per lunghi periodi un numero molto alto di rifugiati in proporzione alla popolazione residente, con un aggravio pesante per le infrastrutture pubbliche e i servizi”.

Emergenza alimentare incide sul fenomeno delle migrazioni Rapporto WFP, emergenza alimentare incide sul fenomeno delle migrazioni La sicurezza alimentare e la nutrizione devono essere al centro dell’agenda di sviluppo della comunità internazionale.

“Il tema dell’accesso al cibo deve diventare centrale per la comunità internazionale” sottolinea Vincenzo Sanasi d’Arpe, Presidente WFP, intervenuto alla presentazione del rapporto alla Farnesina. Garantire il diritto al cibo nel Sud del mondo vuol dire innescare “un circuito virtuoso” volto ad avere ricadute positive anche per i Paesi ricchi. “L’assunto e’ che gli interventi di emergenza e poi di sviluppo in Africa o in Medio Oriente siano in ealta’ opportunita’ al servizio degli stessi Paesi donatori.”

Tra i progetti citati da Sanasi d’Arpe anche quelli della sua organizzazione. “Garantiamo aiuti alimentari ma anche in termini di formazione per il lavoro in loco” continua Sanasi d’Arpe. “In questo modo si innesca un circuito di sicurezza ed economico-sociale virtuoso, che vale per i Paesi del Sud del mondo in stato di guerra o colpiti da calamita’ naturali ma anche per i Paesi piu’ industrializzati.” Nel rapporto si evince come diverse comunità dei Paesi a basso e medio eddito hanno accolto per lunghi periodi un numero molto alto di rifugiati in proporzione alla popolazione residente, con un aggravio pesante per le infrastrutture pubbliche e i ervizi. In queste circostanze la mancanza di assistenza alle popolazioni locali alimenta stilità e conflitti con i rifugiati, conflitti destinati a intensificarsi con il peggioramento delle disfunzioni nei servizi di sostegno. Lo studio del Wfp si è basato su interviste a migranti originari di dieci Paesi, giunti in Grecia, Italia, Giordania, Turchia e Libano.

 

 

 

]]>
https://bepcapital.it/rapporto-wfp-emergenza-alimentare-incide-sul-fenomeno-delle-migrazioni/feed/ 0
Sanasi D’Arpe: “Auspico che il nuovo governo ponga al centro la legalità” https://bepcapital.it/sanasi-darpe-auspico-che-il-nuovo-governo-ponga-al-centro-la-legalita/ https://bepcapital.it/sanasi-darpe-auspico-che-il-nuovo-governo-ponga-al-centro-la-legalita/#respond Tue, 24 Jul 2018 16:27:53 +0000 https://bepcapital.it/work/?p=155

Vincenzo Sanasi D’Arpe, presidente del World Food Programme Italia, ha posto in primo piano la questione della legalità. “La legalità è l’elemento cardine della convivenza civile e rappresenta il modo attraverso cui si può tenere insieme la responsabilità individuale con la giustizia sociale”.

Per Sanasi D’Arpe, avvocato cassazionista e tra i massimi esperti di gestione della crisi d’impresa, “non può esistere legalità senza cultura, ed è per questa ragione che occorre battersi contro ogni forma di disimpegno morale e mancanza di senso civico, coinvolgendo così la sfera educativa. Compito della classe dirigente, dunque, è anche quello di contribuire a formare il cittadino di domani, su cui fondare la ‘cultura della legalità’. A riguardo, auspico che il nuovo esecutivo, in via di formazione in queste ore, sappia orientare la sua azione verso tale direzione.”

]]>
https://bepcapital.it/sanasi-darpe-auspico-che-il-nuovo-governo-ponga-al-centro-la-legalita/feed/ 0
Tim, Sanasi d’Arpe: “Discesa in campo Cdp può favorire creazione campione nazionale della rete” https://bepcapital.it/tim-sanasi-darpe-discesa-in-campo-cdp-puo-favorire-creazione-campione-nazionale-della-rete/ https://bepcapital.it/tim-sanasi-darpe-discesa-in-campo-cdp-puo-favorire-creazione-campione-nazionale-della-rete/#respond Tue, 24 Jul 2018 16:26:45 +0000 https://bepcapital.it/work/?p=153

Bitcoin, continuano confronti e polemiche.

«Acquistare le criptovalute potrebbe risultare molto rischioso, non solo considerando il trend del settore in discesa dall’inizio di gennaio 2018 ma perché il valore delle monete è caratterizzato da un andamento mutabile del mercato, che non tutela i piccoli investitori».

Ad affermarlo è Vincenzo Sanasi D’Arpe, docente di Diritto dell’Economia, in merito all’allarme lanciato dalla tre agenzie europee responsabili per le banche Eba, i mercati mobiliari (Esma) e le assicurazioni (Eiopa).

«Gli utenti devono essere consci della volatilità di questo tipo di monete virtuali e del fatto che la mancanza di trasparenza e di regolamentazioni certe, rendono il settore altamente vulnerabile.

Infatti, non esistono norme europee a vigilare sul settore, pertanto, e’ importante non investire denaro oltremodo e bisogna anche tener conto di altri pericoli, qualora la piattaforma su cui s’investe sia hackerata», ha aggiunto.

]]>
https://bepcapital.it/tim-sanasi-darpe-discesa-in-campo-cdp-puo-favorire-creazione-campione-nazionale-della-rete/feed/ 0
TIM: Sanasi D’arpe, lo Stato torni propulsore del mercato https://bepcapital.it/tim-sanasi-darpe-lo-stato-torni-propulsore-del-mercato/ https://bepcapital.it/tim-sanasi-darpe-lo-stato-torni-propulsore-del-mercato/#respond Tue, 24 Jul 2018 16:25:35 +0000 https://bepcapital.it/work/?p=151

Le privatizzazioni non sono state la panacea per l’economia italiana e il ritorno a una presenza più strutturata dello Stato nell’economia non significa volgere lo sguardo al passato ma guardare responsabilmente al futuro.

È questo il parere del prof. Vincenzo Sanasi d’Arpe, docente di Diritto dell’economia, tra i massimi esperti italiani di gestione delle crisi e del risanamento d’impresa. Intervenendo nel dibattito intorno all’ingresso della Cassa Depositi e Prestiti nell’azionariato di Tim, Sanasi d’Arpe replica alle accuse di ingerenze dello Stato nella vicenda di un’impresa privata, ricordando che “prima della privatizzazione Telecom era una delle poche grandi aziende di telecomunicazioni d’Europa, mentre dopo il passaggio ai privati è stata assolutamente ridimensionata”.

]]>
https://bepcapital.it/tim-sanasi-darpe-lo-stato-torni-propulsore-del-mercato/feed/ 0
Amazon. Sanasi D’Arpe: «Necessari impegni concreti per tutelare i diritti dei dipendenti» https://bepcapital.it/amazon-sanasi-darpe-necessari-impegni-concreti-per-tutelare-i-diritti-dei-dipendenti/ https://bepcapital.it/amazon-sanasi-darpe-necessari-impegni-concreti-per-tutelare-i-diritti-dei-dipendenti/#respond Tue, 24 Jul 2018 10:45:52 +0000 https://bepcapital.it/work/?p=212

Il Governo ha deciso di dare il via libera alla web tax, non applicandola però all’e-commerce.

In tal modo, Amazon e altri big del commercio on line godranno di questa agevolazione. Lo ha dichiarato, il professor Vincenzo Sanasi D’Arpe, tra i massimi esperti in gestione della crisi e del risanamento d’impresa, in vista dell’incontro che si terrà domani tra il colosso americano Amazon e i sindacati.

Sanasi d’Arpe ha sottolineato che “occorrono, dalla multinazionale, impegni concreti visto che la situazione per i suoi dipendenti non è di fatto cambiata. Mi riferisco alla riduzione dei ritmi di lavoro troppo serrati, agli eccessivi controlli sul tempo impiegato per svolgere le varie mansioni, piuttosto che al monitoraggio delle pause.

Oltretutto, gli stipendi sono al minimo tabellare e i dipendenti troppo spesso sono sottoposti a richiami disciplinari e sanzioni, come, ad esempio, il trasferimento in reparti più disagevoli.

Per questo, è importante trovare un accordo con i sindacati volto a tutelare i diritti dei lavoratori dell’azienda americana”.

]]>
https://bepcapital.it/amazon-sanasi-darpe-necessari-impegni-concreti-per-tutelare-i-diritti-dei-dipendenti/feed/ 0
Tim: Sanasi D’Arpe, intervento Cdp rimedia errori passati https://bepcapital.it/tim-sanasi-darpe-intervento-cdp-rimedia-errori-passati/ https://bepcapital.it/tim-sanasi-darpe-intervento-cdp-rimedia-errori-passati/#respond Tue, 08 May 2018 16:24:19 +0000 https://bepcapital.it/work/?p=149

Roma, 8 mag. (AdnKronos) – Il caso Tim-Cdp serve a far capire al mercato che “lo Stato è vigile sugli asset strategici del Paese, che devono essere salvaguardati da incursioni di investitori stranieri che hanno obiettivi troppo distanti dal bene nazionale”. E’ quanto aerma Vincenzo Sanasi d’Arpe, tra i massimi esperti di gestione delle crisi d’impresa, nonché presidente per l’Italia dell’agenzia ONU World Food Programme e socio fondatore di Lexia Avvocati, commentando l’esito dell’assemblea di Tim.

Secondo Sanasi, l’intervento di un investitore pubblico come Cdp in Tim non è da leggere come un soccorso al fondo Elliot, investitore privato che ha ruolo e caratteristiche distinte da Cdp”, bensì come “un intervento di ausilio alla stabilità e all’impulso industriale, che può favorire la crescita economica del Paese senza la necessità di stravolgere gli assetti aziendali”, un intervento necessario per rimediare al ridimensionamento del settore Tlc in Italia “che deriva proprio dall’aver messo nelle sole mani private la gestione dell’ex campione nazionale”.

Fautore delle politiche economiche keynesiane, Sanasi sostiene che “una presenza pubblica, con interventi significativi nei settori strategici come quello delle infrastrutture potrebbe dare un nuovo impulso a quegli investimenti necessari per bilanciare la ripresa”. “Si tratta – aggiunge – di aggiornare la funzione economico-sociale dello Stato per creare un argine a possibili default, spesso inuenzati da fattori esterni, di adottare una visione keynesiana dello Stato, che deve sostenere i consumi e gli investimenti”.

In questo senso, “la discesa in campo di Cdp è dunque senz’altro una notizia positiva, uno spunto di riessione per il futuro prossimo, anche in quanto potrebbe accelerare una fusione con Open Fiber per la creazione di un campione nazionale della rete”.

]]>
https://bepcapital.it/tim-sanasi-darpe-intervento-cdp-rimedia-errori-passati/feed/ 0