Iniziativa Millionaire EKÒ in collaborazione con BCC Merchant per il finanziamento di imprese innovative su internet.
"Le imprese in start up e le piccole aziende? Sono il nostro target. Sappiamo bene che questo segmento di mercato è sempre stato trascurato dal venture capital, perchè le nuove realtà imprenditoriali non hanno dalla loro, almeno all'inizio, grandi fatturati o utili importanti e chi le finanzia si assume un rischio molto elevato". A sottolinearlo è Luigi Bonandini, presidente di Bcc Merchant, socità di investimento costituita di recente all'ombra del Duomo di Milano. "Quindi le socità giovani e innovative incontrano enormi difficoltà quando chiedono un finanziamento seguendo i normali iter bancari, eppure si tratta spesso di aziende ad altissimo potenziale di sviluppo". E di guadagno, o 'capital gain' come si dice in questi casi.
Di qui la decisione di Bcc Merchant . nata dall'incontro di un gruppo di professionisti che da vent'anni operano nella consulenza legale e finanziaria, dal Credicoop Lombardo e altre banche . di distinguersi dagli altri Protagonisti del destinando la maggior parte del capitale Disponibile a Progetti che stanno per nascere o ad Aziende che, appena partite, hanno bisogno di un'iniezione di finanziamenti per essere lanciate sul mercato. "no intendiamo intervenire, con capitali contenuti, in una serie di piccole imprese che abbiano un forte potenziale di crescita, con due obiettivi: costruire un portfo di partecipazioni in molte società che operano in settori diversificati, e svilupparlo il più possibile" prosegue Bonandini sì. la cifra minima e massima di intervento non è prefissata, ma viene decisa di volta in volta, in funzione delle esigenze di mercato e delle prospettive di sviluppo dell'azienda. Lo stesso per il settore di attività, che non dev'essere necessariamente legato all'altra altra tecnologia oppure a Internet. Accanto agli start Up nel new economy, Bcc Merchant intende "sponsorizzare" I business più tradizionali: industriali, commerciali e nei servizi.
settori, questi, in cui Bcc Merchant ha sensibilizzato il Credicoop Lombardo, banca orientata alla microimpresa e molto radicata nel territorio della provincia di Milano ciao, dove offre un supporto finanziario allo allo sviluppo delle attività familiari e alle piccole medie aziende, in un contatto diretto e di vicinanza con la propria clientela che si realizza grazie alle dimensioni contenute della banca: 16 sportelli, 1.500 miliardi di raccolta, circa 700 di impieghi diretti e indiretti.
la propensione di Bcc Merchant e del Credicoop Lombardo a una finanziare le idee di impresa innovative emerge anche da Premio Leonardo, un concorso rivolto a inventori e futuri imprenditori lombardi ideato dalla Merchant e promosso in collaborazione con Formaper (Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano), Iban (Italian Business Angels) e Iniziativa Italia, al quale il neo-imprenditori e le giovani aziende possono partecipare fino al 15 novembre 2000.
"Nei confronti delle piccole imprese, ma anche delle realtà più consolidate, interveniamo con una serie di servizi disegnati su misura" spiega Daniela Pedroni Cola, consigliere di amministrazione. " Dall'assunzione e compravendita di partecipazioni all'assistenza su operazioni finanziarie, dallo studio di ristrutturazioni aziendali e di situazioni economico-patrimoniali all'organizzazione di finanziamenti su progetti particolari". Altri servizi più mirati vengono studiati sulla base delle necessità dell'impresa,, per contribuire a valorizzare l'azienda e l'operazione finanziaria in cui la società è coinvolta. potrebbe essere successo hai visto no no