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ARTICOLO ONE MAGAZINE – LUIGI BONANDINI
B&P ARTICOLO ONE MAGAZINE – LUIGI BONANDINI

ARTICOLO ONE MAGAZINE – LUIGI BONANDINI

Il mainstream del Gotha della politica, dell'imprenditoria e dell'alta finanza, pare trovarsi d'accordo nel sostenere che per far ripartire l'economia del nostro paese bisognerebbe portare la manifattura a rappresentare almeno il 20% del Prodotto Interno Lordo. Questo un po' sulla scia della politica di ripresa favorita e appoggiata da Obama negli Stati Uniti. Idea che ha trovato approvazione anche nell'intellighenzia dello Stivale. Idea condivisa e data per corretta, ma che rischia di rimanere nel cassetto delle idee, se non incanalata nel giusto file. La vera domanda è: questo obiettivo è effettivamente realizzabile? Ma soprattutto, come lo si raggiungerà: attraverso le imprese esistenti o tramite nuove imprese?
La risposta che più facilmente mette d'accordo è quella che vuole aria di novità.
Quando si tira in ballo il settore manifatturiero però, le difficoltà aumentano. Ovvero, laddove sono necessari investimenti in attrezzature e immobilizzazioni. Ed è questo che spaventa.
Non a caso, le nuove aziende si collocano principalmente in nicchie di mercato lontane dalla manifattura.
E questo non vale solo per le imprese digitali e di servizi legati alla rete. Quindi in queste condizioni difficilmente si potrà immaginare di raggiungere quel fatidico 20%.
Un contributo potrebbe arrivare dai processi di reshoreing, ossia cercare di far rientrare gradualmente in Italia quelle imprese che hanno portato la loro produzione all'estero: esempi nel concreto, si possono individuare nei settori della calzatura e dell'elettronica che hanno fatto ritorno in patria.
Un altro modo per avvicinarsi a questa percentuale e incrementare gli investimenti esteri già esistenti in Italia, come ad esempio hanno dichiarato recentemente i vertici Nestlé per gli stabilimenti dove si produce la pizza Buitoni.
l'azione concreta è l'ingrediente mancante per passare dall'opinione alla decisione e dalla decisione al processo di attuazione. C'è solo da spogliarsi della voglia di cavalcare slogan facili e di grande effetto per confrontarsi invece con una visione più misurata con il vecchio metodo di non fare il passo più lungo della gamba. E di pensare non solo in termini di ideali, pretendendo di applicare su scala italiana un processo americano, ma cucendo su misura di bisogni e potenzialità un nuovo sistema di impresa nazionale.


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