Accordo di libero scambio Europa – Giappone: stop e rinvio al 2017

Salta l’accordo di libero scambio tra Ue e Giappone, che si dava in via di chiusura entro fine anno. A bloccare, i nodi del settore auto e l’agroalimentare. Un nulla di fatto dunque i negoziati di Tokyo la cui ambizione era invece arrivare a chiudere proprio in vista dell’imminente chiusura del 2016.

Ora la speranza da parte di Bruxelles è riuscire a trovare un’intesa a inizio 2017, se Tokyo si muoverà dalle sue posizioni di chiusura inattese che hanno sorpreso gli europei.

“Non ci siamo ancora, ci sono alcune questioni dove i compromessi sono più difficili di quanto entrambi avessimo pensato, pensiamo ora che sia necessario ulteriore lavoro”, ha affermato Mauro Petriccione, responsabile della negoziazione per l’Unione Europea, al termine delle due settimane di negoziato intensivo a Tokyo.

L’obiettivo resta raggiungere un “buon accordo” ma, ha avvertito Petriccione, “se questo non soddisfa i nostri rispettivi interessi di esportazione, non può funzionare in alcun modo”.

Per questo “dobbiamo continuare a lavorare nelle prossime settimane per avvicinare” le posizioni in modo da raggiungere “un accordo di principio con il giusto equilibrio, il prima possibile all’inizio del 2017”.