CONTO CORRENTE BLOCCATO IN CASO DI LITE CON IL FISCO

Dal primo di luglio ci sarà un nuovo ente con più poteri di Equitalia. Potrà accedere all’anagrafe tributaria e alle banche dati dell’Inps. Possibili anche prelievi coatti.

La Normativa:

– L’Addio

Il nuovo ente che dal primo luglio sostituirà Equitalia”Agenzia delle Entrate-Riscossione” , avrà ancora più poteri. L’articolo 3 della legge n.225/2016 prevede infatti che possa accedere direttamente all’anagrafe tributaria, alle banche dati dell’Inps e ai nostri conti correnti.

– Pignoramenti

Il contribuente che riceve una cartella esattoriale e non paga il debito può ritrovarsi il conto corrente pignorato anche senza il via libera di un tribunale. Di fatto, decorsi i 60 giorni, l’Agenzia delle Entrate può ordinare alla banca di versare la somma dovuta allo Stato.

– Ipoteche

Con la precedente normativa un immobile poteva essere ipotecato solo se aveva un valore superiore ai 120 mila euro, Ora invece potrà essere ipotecato qualunque immobile (ad eccezione della prima casa) a patto che il valore complessivo degli immobili di proprietà del contribuente moroso superi i 120 mila euro.

 

Articolo tratto da Libero scritto da Tobia De Stefano